AVV. DR. CARLA SPEZIALI

AVV. DR. CARLA SPEZIALI

L’avv. Dr. Carla Speziali, in forza della grande esperienza maturata negli anni e della sua formazione specialistica, fornisce consulenza e patrocinio nei vari ambiti del diritto, sia privato che pubblico.

Dopo essersi laureata in diritto all’Università di Berna nel 1987, L’Avv. Dr. Carla Speziali è stata assistente presso l’ateneo bernese della cattedra di diritto privato e storia del diritto del Prof. W. Wiegand sino al 1991. Nello stesso anno l’Avv. Dr. Speziali ha conseguito il dottorato in legge, con specializzazione in tema di responsabilità medica, con l’opera “Aerztliche Aufklärungspflichten bei der pränatalen Diagnostik; die genetische Beratung als vertragliche Leistung des Arztes”, premiata con il prestigioso Walther Hug Preis e pubblicata nelle “Abhandlungen zum schweizerischen Recht”( ASR Stämpfli, Bern).

Dopo aver ottenuto il brevetto di avvocato nel 1994, nel 1995 l’Avv. Dr. Carla Speziali ha fondato lo Studio legale con sede a Locarno, cui ha dedicato il proprio assiduo impegno anche durante gli anni di attività politica in qualità dapprima di Municipale della Città di Locarno (2000-2004) ed in seguito di Sindaco della stessa Città (2004-2015). Terminata questa importante funzione pubblica l’Avv. Dr. Carla Speziali ha ripreso a dedicare tutta la propria energia e le proprie competenze alla professione di avvocato.

Dal 2013 è inoltre Presidente della PalaCinema SA, società che ha costruito l’omonimo PalaCinema di Locarno, e Vicepresidente di Locarno Festival.

Dal 2016 l’avv. dr. Carla Speziali è membro della Commissione federale delle case da gioco, dal 2018 membro e quindi dal 2019 Presidente della Fondazione HC Lugano Academy, inoltre Presidente della Fondazione Polis et Salus, Locarno (cfr. curriculum vitae link, Lebenslauf link).

Grazie alla specializzazione conseguita con il dottorato e alla successiva importante esperienza in ambito di responsabilità medica, rispettivamente con il CAS MedLaw nel 2018, l’avv. Dr. Carla Speziali è particolarmente attiva in ambito del diritto medico, e più in generale del diritto sanitario e della salute.

Il campo di attività si estende dal diritto privato (in particolare diritto contrattualistico e responsabilità civile, diritto commerciale e famigliare) al diritto pubblico (in particolare diritto amministrativo nelle sue varie branche).

Si esprime in italiano, tedesco, francese, inglese.

 

Curriculum vitae (.pdf)

Lebenslauf (.pdf)